Girello di bovino Lenti con insalata misticanza e uva condita con vinaigrette all'aceto balsamico

By Giovanna - 23.10.14

Girello di bovino Lenti con insalata misticanza

Girello di bovino Lenti con insalata misticanza

Se la settimana scorsa nel Ricettario eclettico ho proposto una ricetta della tradizione, questa settimana invece, innovazione.
Mi spiego meglio, la ricetta di oggi, o meglio ancora l'idea di oggi, visto che vi sto presentando una semplice insalata, indubbiamente non è innovativa, però, è stata preparata con un nuovo prodotto della Lenti, ovvero il girello di bovino.


Quando ho scelto i prodotti per questo nuovo ciclo di ricette, mi sono incuriosita e l'ho voluto provare.
E ho fatto bene, anzi benissimo. Il girello è delizioso. Morbido, aromatico, delicato.
Come sempre, i prodotti nuovi, li assaggio in purezza. Mi piace sentirne il sapore netto, non coperto da altri ingredienti.



Girello di bovino Lenti con insalata misticanza


Girello di bovino Lenti con insalata misticanza

Considerata la bontà del girello, volevo che il suo sapore venisse percepito al massimo, quindi avevo deciso di proporlo con un'insalata e crostini di pane.


Girello di bovino Lenti con insalata misticanza


Mentre riordinavo le foto scattate tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, in campagna, nei vigneti, ho pensato di dare all'insalata in tocco autunnale utilizzando la misticanza e aggiungendo qualche chicco d'uva.
Per condire, senza esitazione, una vinaigrette con aceto balsamico e olio extravergine di oliva umbro, perfetto con l'insalata, ma soprattutto col girello.


Girello di bovino Lenti con insalata misticanza

Le insalate mi piace proporle monoporzioni, risultano più eleganti e gli ingredienti vengono abbinati e dosati bene.
Da bere, ho abbinato il Lugana, un delizioso vino bianco che si produce nel basso Garda, perfetto con la mia insalata.
Anche questa ricetta la potete leggere nel Ricettario eclettico.


Girello di bovino Lenti con insalata misticanza e uva condita con vinaigrette all'aceto balsamico

tempo di preparazione: 10 minuti,
tempo di cottura: nessuno,
difficoltà: facilissima,

ingredienti per 4 persone:

200 g. di girello di bovino Lenti,
100 g. di insalata misticanza,
una decina di acini d'uva bianca,
8 cucchiaini di olio extravergine umbro,
4 cucchiaini di aceto balsamico di Modena.

Lavate e asciugate bene l'insalata e gli acini d'uva.
Preparate i piatti alternando l'insalata alle fette di girello. Unite gli acini d'uva tagliati a metà.
Ponete in un contenitore l'olio extravergine e l'aceto balsamico, emulsionate, condite e servite subito l'insalata.

Girello di bovino Lenti con insalata misticanza

Ho abbinato il Lugana bianco, perfetto con i sapori del piatto.

Alla prossima!

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

13 assaggi

  1. hai avuto una splendida idea, quei bei chicchi nel piatto rendono il tutto ancor più sfizioso ! Buona giornata cara Giovanna, un bacione !

    RispondiElimina
  2. elegante e delizioso! ottima proposta!

    RispondiElimina
  3. Un ottimo modo per condire e far di contorno alla carne.

    RispondiElimina
  4. proposta elegante e raffinata. Mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
  5. Una bellissima proposta mia cara!!!

    RispondiElimina
  6. un piatto chic con un tocco di originalità!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  7. Che bel piatto raffinato, come sempre un impiatto perfetto e foto magnifiche, complimenti! Un abbraccio forte ;-)

    RispondiElimina
  8. Vi ringrazio tutte, lo sapete amo la semplicità! Un bacio

    RispondiElimina
  9. Beautiful photos and meal. Catherine

    RispondiElimina
  10. ti assicuro che sei riuscita a stuzzicare anche le mie papille a dispetto del fatto che non sono per niente carnivora :) un bacio, buon we

    RispondiElimina
  11. Un piatto raffinato e di gran classe , complimenti Giovanna . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  12. A parte le bellissime foto, le tue insalate hanno sempre quel qualcosa in più che le rende sempre uniche :)

    RispondiElimina
  13. questo è uno di quei piatti che mi piace preparare quando sono di fretta!

    RispondiElimina