Frittata alle erbe aromatiche

By Giovanna - 2.7.10

Frittata alle erbe aromatiche

L'estate ci regala tante erbe aromatiche, che usate sapientemente regalano sapore ai piatti, consentendo di diminuire considerevolmente il quantitativo di sale.
Allora, perchè non approfittarne per preparare una deliziosa e gustosa frittata? Se cotta al forno, risulta più leggera e digeribile, accompagnata da un'insalata mista e yogurt greco diventa un piacevole piatto unico.
Fredda, tagliata a dadotti, rappresenta un simpatico antipasto.

Frittata alle erbe aromatiche

La frittata presentata oggi è stata preparata utilizzando anche della scamorza e del formaggio latteria, formaggi dal gusto delicato, che hanno conferito sapore al piatto, senza coprire l'aroma delle erbe.

Frittata alle erbe aromatiche

ingredienti per due persone

3 uova,
70 g. di scamorza e formaggio latteria,
1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate (prezzemolo, basilico, rosmarino, origano),
2 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano e pecorino romano grattugiati,
latte,
olio extravergine d'oliva,
sale.

Per accompagnarla:

insalata misticanza,
yogurt greco,
olive verdi greche,
olive neri greche
olio extravergine di oliva.

Battete le uova, unite qualche cucchiaio di latte, il sale, le erbe aromatiche, i formaggi grattugiati, la scamorza e il formaggio latteria tagliato a dadini.
Ungete una teglia, ricopritela di carta forno ungete anche questa e versatevi il composto di uova, formaggi ed erbe aromatiche.
Cuocete in forno ventilato, preriscaldato a 180°.
Intato lavate e asciugate l'insalata, suddividetela in due piatti, unite le olive e conditela con un filo d'olio.
Servite la frittata leggermente tiepida, accompagnata da una cucchiaiata di yogurt greco.

Come vino ho abbinato un Vermentino.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

13 assaggi

  1. Giovanna che buona questa frittata!E' proprio ciò di cui avrei voglia..tiepida e accompagnata da quest'insalatina con lo yogurt, gnam!Antipasto o piatto unico perfetto con questo caldo!Adoro poi quando è aromatizzata da erbette varie,io ieri ho postato la ricetta di un panino con l'uovo strapazzato rivisitato e ingolosito!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Buonissima la frittatina con l'insalatina, piattino adatto alla mia dieta e ai bei pranzetti estivi!
    Un bacio tesoro...che dici se porto una bella macedonia...??!

    RispondiElimina
  3. che bella cosa!! oggi è il giorno delle frittate, anche in altri post ho trovato ricette di frittate, e mi piacciono tutte!! adoro la frittata!! e anche questa versione mi piace!!!
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  4. Hai proprio ragione, un ottimo piatto unico!

    RispondiElimina
  5. è vero cara, la frittata è uno degli alimenti più versatili che ci siano, può fare da antipasto, ma anche da secondo piatto...o oddirittura da piatto unico!!!! la tua è fantastica e profumata con le erbe aromatiche che ne esaltano la sapidità senza dover ricorrere ad un uso eccessivo di sale!!! bravissima!!! un bacione, Luciana

    RispondiElimina
  6. bello il sito e le ricette! sei già tra i miei preferiti

    RispondiElimina
  7. le frittate mi piacciono molto e questa con tutte queste rbette deve essere una vera bontà e poi chi sa che profumino gnamgnam

    RispondiElimina
  8. Ciao Gio, periodo di frittate, molto pericoloso perchè ne sono golosissima. Prendo appunti anche della tua versione, mi stuzzica tanto tanto...troppo!!! Grazie.
    Buona domenica, bacio.

    RispondiElimina
  9. Meggy, grazie!

    Simo, grazie! La macedonia è perfetta!!!!

    Pina, grazie! E' vero, anch'io ho visto tante ricete di frittate nei blog...

    Zu, grazie!

    Luciana, grazie!!!

    Giulia, benvenuta e grazie! Sei molto gentile.

    Betty, grazie!

    Cri, grazie! Anch'io sono golosissima di frittata.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  10. Buoni i piatti aromatizzati..Questa frittata ha un aspetto bellissimo..
    Passa a farmi visita se ti va..

    RispondiElimina
  11. Ottima, la proverò perchè 1) amo le aromatiche 2) rientra nella dieta che sto seguendo! ...poi al forno ancor meglio!:)
    bacioni!

    RispondiElimina
  12. le frittate mi piacciono tantissimo, al forno non l'ho mai fatta, dovrò provare.
    un pasto così mi piacerebbe proprio!
    un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  13. Cuoca Pasticciona benvenuta e grazie!

    Terry, grazie! Ultimamente, caldo a parte di questi giorni, sto preparando spesso la frittata al forno.

    Rebecca grazie, sei molto gentile!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina