Crostoni di polenta ai formaggi

By Giovanna - 17.10.09


Il piatto di oggi, più che una ricetta è un suggerimento, per un'antipasto veloce e poco impegnativo, o per risolvere una cena, o un secondo piatto quando è necessario consumare della polenta.

Anche per me è stato così, sabato scorso ho preparato per cena i moscardini in umido accompagnati dalla polenta; poiche a noi la polenta piace molto anche grigliata, o al forno come in questo caso, ne ho appositamente preparata di più, l'ho fatta solidificare ed il giorno dopo l'ho utilizzata per una cenetta poco impegnativa.


Crostoni di polenta ai formaggi

200 g.di polenta fioretto,
caciocavallo stagionato,
casera dop,
parmigiano reggiano,
olio extravergine di oliva,
pepe nero.

Preparate la polenta secondo le indicazioni riportate sulla confezione; rovesciatela su un tagliere, e stendetela bene; quando si sarà rassodata, tagliatela a quadrotti.
Disponete i quadrotti su una teglia foderata di carta forno e ricopritene un terzo di cubetti di casera dop tagliato, un altro terzo di cubetti di caciocavallo stagionato e i restanti con parmigiano grattugiato, un filo d'olioe pepe macinato al momento.
Ponete in forno preriscaldato a 200° fino a quando il formaggio sarà fuso.

Come vino ho abbinato una Ribolla gialla.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

9 assaggi

  1. non sono una patita della polenta, ma con i tuoi crostoni mi sa che mi ricredo!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  2. Piatto non propriamente light...ma...vuoi mettere la bontà?

    RispondiElimina
  3. I crostini di polenta...sono buonissimi....io vado matta della polenta!!!


    brava

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono queste cene poco impegnative!

    RispondiElimina
  5. Ciao! ottima alternativa per presentare la polenta: sfiziosa e formaggiosa!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Accetto ben volentieri il tuo suggerimento, il mais mi fa impazzire!

    RispondiElimina
  7. Rebecca, grazie.

    Fedrica, prendi pure!

    Simo, grazie! E' vero non è molto light, diciamo che adesso fa freddo, e ci concediamo uno (?) strappo alla regola....

    Cenerentola, anche a me piace la polenta e la sua versatilità.

    ELel, si, ogni tanto è piacevole avere qualcosa di semipronto, da preparare velocemente.

    Manu e Silvia,. grazie!

    Mirtilla, che gentile!

    Tania, anche a me il mais piace molto.

    Baci e buona settimana Giovanna

    RispondiElimina