A tavola con leggerezza!

By Giovanna - 4.5.09


Le persone che mi conoscono, i miei amici, mi chiedono frequentemente consigli su ricette da preparare, come riciclare una pietanza, preparare un particolare tipo di verdura, organizzare un menù per un compleanno, una festa, un buffet, una cena tra amici e via discorrendo.
Ovviamente, tutte queste domande, consigli, richieste mi fanno un enorme piacere, mi diverte tantissimo suggerire, pensare, elaborare e mi piace organizzare i menù, combinandoli in base alla ricorrenza, alle esigenze alimentari e dietetiche di persone che neanche conosco.
Ormai so benissimo che la cognata di una mia collega è a dieta, che la sorella di un'amico non ama il pesce e così via.
E così ho pensato di presentare di tanto in tanto nel blog qualche menù che può essere di aiuto a chi mi legge, ma anche a me quando devo organizzare un pranzo, una cena e via dicendo.
Tra l'altro anche se il blog l'ho inaugurato a marzo dello scorso anno, è proprio nella prima settimana di maggio che ho postato la prima ricetta, e quindi ho pensato di festeggiare il "blogeanno" con questa idea.
Il menù che presento oggi l'ho, banalmente, chiamato: "A tavola con leggerezza", le ricette sono tutte molto leggere, a base di verdure molto adatte alla stagione, l'antipasto è davvero leggero, semplice e veloce da preparare: un lettino di bresaola, salume leggero e adatto alla stagione più calda, abbinato a scaglie di parmigiano e spicchi di carciofi, ortaggio decisamente di stagione, condito con una citronette di limone, olio e bacche di pepe rosa; non ho aggiunto il sale perché già presente nella bresaola.
Il primo è una sfoglia di pasta all'uovo farcita con ricotta e spinaci, leggero e delicato.
Il secondo è un piatto di magro: filetto di sogliola al gusto di zenzero, cotto rapidamente al forno, e per terminare una delicata panna cotta alla vaniglia aromatizzata da una salsa ai frutti di bosco, frutti estivi e ricchi di vitamine e sali minerali.





Bresaola con carciofi in pinzimonio


Ingredienti per 2 persone

100 g. di bresaola,
2 carciofi con le spine,
40 g. di parmigiano,
4 cucchiai di olio extravergine,
il succo di 1 limone,
bacche rosa.


Mondate i carciofi, tagliateli a spicchi sottili e poneteli in una bacinella di acqua acidulata con il succo di mezzo limone; riducete il parmigiano in scaglie sottilissime; emulsionate il succo del restante limone con l’olio, aggiungete le bacche rosa e tenete da parte; in un piatto di portata disponete al centro le fette di bresaola, unite le scaglie di parmigiano e completate con gli spicchi di carciofi ben asciugati, condite con il pinzimonio alle bacche rosa.

Rotolo ricotta e spinaci




Per la ricetta clicca qui

Filetti di sogliola allo zenzero





Per la ricetta clicca qui

Panna cotta ai frutti di bosco



Per la ricetta clicca qui

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

9 assaggi

  1. (^_^) ciao Giovanna ,wow!!! che bel menù (-_^)mi piace tanto bravissima un abbraccio baci baci ♥

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna...ho visto che sei passata..hai visto la raccolta sui carciofi?? ti va di partecipare?? c'è tempo fino al 20 maggio...ti aspetto ciaooo

    RispondiElimina
  3. Bello questo menù mi piace molto.
    Tanti auguri anche a te, per il compleanno del tuo blog. Baci

    RispondiElimina
  4. quante cose meravigliose...nn saprei proprio da dove cominciare!!!

    RispondiElimina
  5. Mi posso invitare a pranzo da te?????
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Maya, Milù, Mirtilla, Simo vi ringrazio tanto.
    Lady Cocca va bene partecipo più che volentieri alla raccolta.
    Baci e buona iornata Giovanna

    RispondiElimina
  7. Buono questo menù! proprio brava....è molto sfizioso ed invitante, mantenendo la leggerezza!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. ottimo menu'....leggero e delicato!!! bravaaa e buon week ^_^

    RispondiElimina