Risotto ai carciofi

By Giovanna - 11.5.09

Il risotto ai carciofi è uno dei miei preferiti, la preparazione di base è sempre la stessa, varia invece il formaggio che utilizzo per la mantecatura; in questo caso ho utilizzato il pecorino toscano, formaggio che di solito consumo crudo; essendo molto sapido, mi interessava vedere l'armonia di sapori che ne derivava; dunque, il risultato è stato ottimo e sicuramente lo rifarò.


Risotto ai carciofi

Ingredienti per 3 porzioni

180 g. di riso,
3 carciofi con le spine,
50 g. di pecorino toscano,
25 g. di parmigiano reggiano grattugiato,
30 g. di cipolla,
brodo vegetale,
½ limone,
olio extravergine di oliva,
sale & pepe.

Mondate i carciofi, tagliateli a fettine sottili e mettetele, mano a mano, in una bacinella colma di acqua acidulata, per impedirne l’ossidazione; tritate la cipolla a coltello, ponetela in una casseruola e soffriggetela con tre cucchiai di olio extravergine di oliva; prelevate 2/3 dei carciofi e tritateli; aggiungete il riso al soffritto di cipolla, fatelo tostare e quando sarà traslucido aggiungete i carciofi tritati, quelli tagliati a fettine, mescolate, fate insaporire, quindi salate, aggiungete il brodo e portate a cottura.
Mantecate col parmigiano, il pecorino tagliato a dadini, mescolate bene eventualmente aggiungete ancora un po’ di brodo, coprite col coperchio, fate riposare un paio di minuti e servite subito.

Come vino ho abbinato un Pigato.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

7 assaggi

  1. Mamma mia che gola mi fa..............buonissimo!
    E poi...adoro il pecorino....oltre che i carciofi....

    RispondiElimina
  2. Appassionata da sempre di risotti me ne mangerei subito un po'!! Buonissimo!!ciao sally

    RispondiElimina
  3. Davvero ottimo....molto gustoso e adatto alla mia raccolta..scade il 20 maggio si fa ancora in tempo...ciaoooo ti aspetta Lady cocca

    RispondiElimina
  4. * Simo grazie!
    * Sally benvenuta! Grazie!
    * Mirtilla ti ringrazio!
    * Lady Cocca, grazie! Partecipo volentieri alla raccolta, ho tante ricettine.
    Baci e buona giornata Giovanna

    RispondiElimina
  5. Proprio un buonissimo risotto, con il pecorino poi ancora più saporito!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Non faccio quasi mai il risotto con carciofi perchè in casa mia sarei l'unica a mangiarlo, io adoro i carciofi, ed ogni tanto mi coccolo e li faccio solo per me.
    Ciao, buona notte

    RispondiElimina