Plum cake agli agrumi

By Giovanna - 14.1.09


A ridosso dell'epifania ho acquistato le arance di Ribera e i limoni di Agrigento, entrambi non trattati e profumatissimi.
L'intensità dell'aroma, la fragranza, il sapore mi hanno indotta a preparare questo plum cake, molto profumato, morbidissimo, e davvero saporito.
E' piaciuto talmente che l'ho rifatto, e l'ho anche regalato ad una mia amica.


Plum cake agli agrumi

150 g. di farina,
100 g. di amido di frumento,
150 g. di zucchero di canna,
1 yogurt bianco,
2 uova,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
1 bustina di lievito per dolci,
2 cucchiai di uva passa,
la scorza grattugiata di un limone non trattato,
la scorza grattugiata di un'arancia non trattata,
il succo di 1/2 limone,
la scorza di un'arancia e di un limone,
zucchero a velo.

Ammollate l'uvetta in acqua tiepida, strizzatela, asciugatela e passatela nella farina. Grattugiate le scorze del limone e dell'arancia.
Montate le uova con lo zucchero e le scorze grattugiate degli agrumi, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete le due farine, setacciate con il lievito, unite lo yogurt, l'olio, il succo di limone, l'uva passa; amalgamate tutti gli ingredienti con la frusta.
Versate il composto in uno stampo da plum cake, oliato e rivestito di carta forno anch'essa oliata; fate cuocere in forno già a 180° per circa 35 minuti; se la superficie dovesse scurirsi molto coprite il plum cake con carta forno.
Sfornatelo, vale sempre la prova stecchino, fatelo raffreddare, sformatelo, e decoratelo con zucchero a velo e zeste di arancia e limone.



Ho abbinato un tè verde giapponese.

Ringrazio molto Milù, Simo e Maya per avermi assegnato dei premi.
Appena ho un attimo passo a ritirarli e li espongo.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

15 assaggi

  1. Guarda, mi basta una fetta di questo dolce buono e profumatissimo....come ringraziamento direi che non è male, eh?!
    Bacioniiii

    RispondiElimina
  2. Giovannina bella :-) sai che pensavo di realizzare esattmanete lo stesso plum-cake, slo a forma di ciambella??

    Guarda il caso :-)

    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Adoro i plumcake agli agrumi , sono un ottima merende per i bimbi e non solo ...bacione!

    RispondiElimina
  4. Che buono e soffice questo plumcake!
    con gli agrumi è un'idea davvero molto gustosa!!
    a noi piacciono tantissimo, perchè son dolci semplici e delicati...ma troppo buoni!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. ottima ricetta!!!
    un plum cake agli agrumi credo che sia la cosa migliore che ci sia per iniziare meglio la
    giornata ;)

    RispondiElimina
  6. Mi sembra buono e delicato, al profumo di agrumi, fa molto inverno.

    RispondiElimina
  7. Simo, Fiorellina, Mary, Manu e Silvia, Mirtilla, Paola grazie davvero! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  8. questa tua ricetta per il plum agli agrumi mi piace molto complimenti, ho apprezzato molto uso della zucchero di canna

    RispondiElimina
  9. Io adoro gli agrumi e in un bel plumcake come il tuo sono perfetti...

    RispondiElimina
  10. ♫♦♫wow ottimoun plumcake col pofumo della mia terra (-_^) bravissima (^_^) Baci baci ♫☺♦♫

    RispondiElimina
  11. Gunther, grazie; si l'uso dello zucchero di canna è molto appropriato.
    Carolina, benvenuta! Grazie moltissimo, anch'io adoro gli agrumi.
    Maya, eh si, gli agrumi di Sicilia sono i migliori in assoluto.
    Buona giornata e buon fine settimana. Giovanna

    RispondiElimina
  12. Mmmmm...sento il profumo da qui!! Mi sembra di stare sotto il sole a guardare il mare...complimenti!

    RispondiElimina
  13. Questo plum cake è una bellezza, immagino il profumo!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  14. Mi sembra di sentire il profumo degli agrumi... buono questo plum cake!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Laura, benvenuta! Grazie, sei gentilissima!!!
    Stefano, Milù, anche a me sembra di sentirne l'odore....sarà che oggi l'ho rifatto sostituendo il succo di limone con quello d'arancia????
    Buon week end. Giovanna

    RispondiElimina