martedì 19 agosto 2008

Insalata di mare


L'insalata di mare è una delle ricette che mi piace tanto realizzare, quando so che voglio mangiare pesce, cioè quasi sempre, e non ho un'idea precisa su cosa preparare, vado al banco del pesce e mi lascio trasportare dalla fantasia, dall'umore e anche dalla disponibilità del mercato.
Quindi per questo piatto non seguo una ricetta standard, ma vario molto. Di solito sono sempre presenti i calamari, i polipetti, o i moscardini e i gamberi.
Per questa presentata ho utilizzato i gamberi rossi appena sbollentati, un polipetto freschissimo e profumatissimo i calamari e i ciuffi di calamari. Il condimento è semplicissimo: un buon extravergine, in questo caso ho usato un medio fruttato ligure, per esaltare la fragranza del mare, e come sempre niente limone, copre il sapore del pesce, conferendo un gusto standard al cibo.


Insalata di mare
  • 220 g. di polipetti,
  • 200 g. di calamari,
  • 200 g. di ciuffi di calamari,
  • 150 g. di gamberi rossi,
  • 1 aglio,
  • olio extravergine di oliva,
  • prezzemolo,
  • sale.
Lavate i molluschi, tagliate ad anelli i calamari e lessateli, con i ciuffi in acqua bollente, leggermente salata per circa 10 - 12 minuti; lavate il polipetto e lessatelo, in acqua leggermente salata per almeno 30 - 35.
Lavate, sgusciate e private del budello i gamberi e sbollentateli per 1 - 2 minuti.
In una insalatiera riunite i gamberi, gli anelli e i ciuffi di calamaro, il polipetto tagliato grossolanamente e condite il tutto con l'aglio, privato della parte centrale, e il prezzemolo tritati, salate, irrorate generosamente con l'olio, mescolate bene e lasciate insaporire al fresco.

Come vino ho abbinato il Lacryma Christi, il suo gusto morbido e il suo aroma fruttato lo rende perfetto e complementare a quest'insalata.

3 commenti:

caiboy ha detto...

Nice writing. You are on my RSS reader now so I can read more from you down the road, and if you are a mmorpg player, you can get free wow gold and free runescape gold here!

clamilla ha detto...

Ciao Giovanna!
Hai ragione...anche io vado spesso ad insalata di pesce, semplice e gustosa e non ci sono limiti alla fantasia!
Ciao a presto!
Martina

Simo ha detto...

Ottima idea, fresca ed estiva............
mio marito te la divorerebbe in un sol boccone!
Complimentissimi, un bacione